Biografia - MARIA CRISTINA RIGANO
Biografia
Curriculum
- DATI PERSONALI
Nome: Maria Cristina
Cognome: Rigano
Luogo e data di Nascita: Beirut (Libano) 19.12.1960
Cittadinanza: Italiana
Codice Fiscale: RGNMCR60T59Z229U
Recapito telefonico: +39-338.4288047
Indirizzo di posta elettronica: crigano@libero.it
II.LINGUE CONOSCIUTE
ARABO Madre lingua
FRANCESE Madre lingua
ITALIANO Madre lingua
INGLESE ottima conoscenza.
III.STUDI
- Laurea in lingue e letterature straniere moderne – Lingua Araba - Tesi di Laurea in “Storia della civiltà Arabo-Islamica”, Conseguita presso l’Università di Roma, “La Sapienza”.
- Diploma di arabo letterale di II grado, "Brevet d'Arabe Littéral" rilasciato dall’Istituto degli studi Arabi e Islamici, Università “La Sorbonne Nouvelle”, Parigi (Francia).
- 1980 Diploma di maturità classica francese “Bachelier de l'enseignement de second degré” rilasciato dall’Académie de Grenoble, (Francia).
- FORMAZIONE - SEMINARI - CONFERENZE
- Corso di Specializzazione in pianificazione organizzazione e controllo costi per progetti di sviluppo: "Estimation et maitrise des couts, organisation et méthodes", conseguito a Parigi presso “Ecole Nationale des Pétroles et des Moteurs (ENSPM)”Parigi (Francia).
- 1991 Corso di Specializzazione in controllo di gestione e organizzazione finanziaria di filiali petrolifere: "Maitrise de la Gestion et Controle Financier en Filiale Exploration/Production" conseguito presso il “Centre de Formation André Bouillot” a Boussens (Francia).
- Assestment di “Television Producer Director” Regia televisiva presso la Orbit Communications Company, Via Raffaele Costi, Roma.
- RICONOSCIMENTI PROFESSIONALI
- 2025 “Benemerenza Eccellenza nella diffusione della Cultura del Fashion” al MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rilasciato da Vetrinisti e Visual Europei.
- 2020 “Riconoscimento per l’organizzazione di eventi di moda Agosto 2019 a Tursi e Evento Altaroma 2020 con sfilata correlata a Tursi” rilasciato dalla città di Tursi (Matera).
- 2016 “Golden Muse Award in Fashion Communication” rilasciato dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer consegnato dalla Presidente Italia Art & Fashion Costanza Afan de Rivera.
- 2004 “Service Award” per “Contribution towards the overall Achievements of the Company” rilasciato dalla Orbit Communication Company. Presidente Alexander B. Zilo.
- ASSOCIAZIONI
Consigliere dell’Istituto Culturale Italo-Libanese con sede a Roma.
- ATTIVITÀ PROFESSIONALI
VII-I. Attuali e recenti
- Docente a contratto alla UNINT, Università degli Studi Internazionali di Roma, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali Internazionali al corso di Laurea Magistrale (LM77) in Event Management, Art & Fashion Heritage Management, Laboratory of Fashion Media & Public Relations. Al corso di Laurea Magistrale (LM37) Laboratorio di Valorizzazione e Promozione del Made in Italy.
- Docente all’ITS Academy Sistema Moda in Comunicazione digitale e social media per la sostenibilità.
- Docente alla Maiani Accademia Moda, MAM in Sociologia della Moda.
- Events Manager del format “International Couture Fashion Show” giunto alla sua dodicesima edizione a luglio 2025.
- Membro di Giuria della Cracow Fashion week dal 2018, per la selezione di stilisti emergenti.
- Consulente della Jordan Fashion Week per la prima edizione di Marzo 2019.
- Ospite come Fashion Editor e/o di Fashion Expert a diverse Fashion Weeks Internazionali.
- Ufficio stampa & Relazioni esterne per vari stilisti di Alta moda Italiani e Internazionali.
- Event manager di sfilate organizzate durante Altaroma per stilisti Internazionali.
- Ideatore, Event manager & Press office dell’evento INTERNATIONAL COUTURE: Moda, arte e cultura possono essere un mezzo d’integrazione tra i Paesi, qui di seguito le ultime tre edizioni:
- “Chic Symphony & Ethical Glamour” con il Patrocinio del Comune di Roma, Assessorato Grandi Eventi, Turismo Sport e Moda, International Couture ha presentato, un’esperienza immersiva in una sinfonia dinamica di spettacolo, musica e stile al Forum Theatre di Roma, mercoledi 2 luglio 2025. Un momento moda dove il Design innovativo è radicato in una visione etica: una miscela armoniosa che promuove la sostenibilità, l'inclusività e lo stile consapevole. Un evento in cui ogni filo, ogni nota e ogni fotogramma racconta una storia di raffinata creatività e di eleganza responsabile. In questa edizione hanno partecipato giovani stilisti emergenti che hanno fatto dell’etica sostenibile la loro linea guida e sono i diplomati dell’ITS Academy Sistema Moda e I Vincitori dell’UNINT Fashion Contest, iniziativa autonoma degli studenti UNINT che si avvale del finanziamento dell'Università degli Studi Internazionali di Roma. Special Guest, la pianista internazionale Jia Li.
- ROMAETERNA by International Couture dal 2 al 5 luglio 2024. Progetto culturale di storia ha coinvolto un sistema, il suo territorio e le sue infrastrutture. ROMAETERNA, ha raccontare una storia nel segno della bellezza Italiana e Internazionale. Il programma prevedeva 4 giornate con eventi itineranti dedicati alla Moda, al fatto a mano e alla Bellezza, sviluppati in vari spazi iconici concentrati nel complesso urbanistico e architettonico di Roma, all’EUR, patrocinato dal Municipio Roma IX Eur.
- “Mediterranean Sunset” Edizione di luglio 2023 è stata la decima e ha avuto luogo al MAXXI con il sostegno della fondazione Med-Or e dell’Istituto Culturale Italo Libano. I protagonisti del decimo show provenivano dal Libano, dalla Giordania, dal Marocco, dal Kuwait, dall’India e dall’Italia. Sono stati selezionati per l’originalità delle loro creazioni, la bellezza delle stoffe, la precisione dei tagli e la cura con la quale i manufatti sono stati realizzati.
- Durante le passate edizioni dal 2018 al 2023, l’evento, in calendario ufficiale di Altaroma, ha visto la partecipazione di altri paesi come il Vietnam, la Polonia e la Russia in diverse location prestigiose come Roma Antica a cinecittà, il DOM hotel, il Regina Baglioni e Pratibus district.
- Dal 2018 al 2023 - Ufficio stampa per MAISON CELESTINO. Casa di Moda storica. Collaborato all’organizzazione di sfilate per la Maison a Roma, Milano, Parigi e in Calabria.
- Dal 2018 al 2024 Ufficio stampa & Relazioni esterne per il brand A’BIDDIKKIA.
- Dal 2012 ad oggi Ufficio stampa e relazioni esterne per la stilista internazionale di nazionalità Polacca, NATASHA PAVLUCHENKO. Inserimento di Natasha Pavluchenko nel calendario di ALTAROMA. Organizzazione di due sfilate durante la fashion week di ALTAROMA, a gennaio 2012 a Palazzo Ferraioli e a luglio 2012 a Santo Spirito in Sassia. Inserimento di Natasha Pavluchenko nel calendario della Monte-Carlo Fashion Week, con realizzazione della sfilata (giugno 2017). Partecipazione di Natasha Pavluchenko alla serata evento “La Nuit de la Mode” (Agosto 2019) a Tursi (MT). “Maria di Anglona” (Agosto 2022) e varie edizioni di “International Couture” (2018-2022).
- Dal 2011 al 2024 Comunicazione e ufficio stampa dello stilista LUIGI BORBONE per il debutto di Luigi Borbone nella Fashion week di Alta Roma-Alta Moda come New Talent e alle varie sfilate svolte a Roma.
- Dal 2005 al 2018 Referente per l'Italia, ufficio stampa & relazioni esterne della Casa di Moda Internazionale ABED MAHFOUZ con Atelier a Beirut (Libano). Qui di seguito le mansioni salienti:
- Organizzazione di due sfilate all'anno in occasione di “ALTAROMA” (dal 2005 al 2014) alcune di esse nelle location istituzionali della fashion week altre in location prestigiose.
- Inserimento di Abed Mahfouz come Special Guest alla Beijing Fashion Week (2014).
- Organizzazione di due sfilate a Parigi nel calendario OFF della Paris Fashion Week (2014-2015).
- Luglio 2011 Ufficio stampa del progetto “FASHIONABLE HAITI”. Progetto internazionale patrocinato dall'UNESCO a cura dell'Ambasciata di Haiti in Italia il cui obiettivo era di rilanciare l'economia e la rinascita del Paese attraverso la moda in collaborazione con la Stilista Haitiana STELLA JEAN seconda vincitrice del concorso “Who is on Next” organizzato da Vogue Italia in collaborazione con ALTAROMA.
- Dal 2015 al 2017 Event manager & Press office della stilista IULIANA MIHAI con atelier a Roma. Organizzazione di diversi eventi moda e sfilate inserite in varie fashion weeks internazionali.
- 2018-2019 Ufficio stampa ufficiale della MONTE-CARLO FASHION WEEK, organizzata dalla Camera Monegasca della Moda con sede a Monaco (Monte-Carlo).
- Dal 2013 al 2019 ho collaborato come Editor alle riviste cartacee Rendez-Vous de la Mode e UFASHON. Ho rappresentato le testate alle Fashion Weeks di Varsavia, Jakarta, Pechino e Monte-Carlo.
VII-II. Attività professionali pregresse
- Dal 1994 al 2004 Impiegata alla Radio-TV satellitare ORBIT COMMUNICATIONS COMPANY S.p.A., sede di Roma. Dove ho svolto diverse mansioni presso i canali televisivi di lingua araba (Al-Oula & Al-Thania) e di lingua inglese (Promotional Channel & Fun Channel) come:
- "Television producer director"(1999-2004)
- "Program coordinator & writer researcher” (1999-2004)
- "Channel scheduling coordinator" (1994-1999)
- "Image consulting & Stylist" dei programmi prodotti in studio presso i canali arabi.
- "Voice over Artist"(1996-2004)
Elenco di alcuni programmi televisivi da me realizzati come producer-director e registrati "life-on-tape" in lingua araba: "Spotlights on Orbit" (settimanale). "Good Evening Orbit" (quotidiano). "Channels Daily Links" (quotidiano). "Video Clips", programma di Varietà musicale (quotididano). "Eid wa Mawaid" (solo durante le festività di Ramadan). "Lawn wa Daw” (settimanale) interviste con Artisti e post-produzione. "Ala-al-Hawa" Talk show con temi di attualità e di politica trasmesso in diretta via satellite dal Cairo e coordinato da Roma in sala di regia.
- Dal 1992 al 1994 Impiegata presso L’AVIS AUTONOLEGGIO S.p.A., alla Direzione Generale, come Responsabile della Tesoreria: Front office con 29 banche italiane ed estere, gestione del debito a medio e lungo termine, redazione del rapporto mensile.
- Dal 1983 al 1992 Impiegata presso la ELF ITALIANA S.p.A., filiale della Società Petrolifera di Esplorazione e Produzione ELF AQUITAINE. Ho svolto le seguenti mansioni:
- Alla Direzione Produzione: Controllo di Gestione di progetti petroliferi con la piattaforma intitolata Symac (Systéme Maitrise des Couts), operativa in tutte le filiali Elf Aquitaine: (Pianificazione/ Budget/ Controllo delle realizzazioni/ Rapporto mensile).
- Alla Divisione Gestione/Organizzazione: Responsabile della gestione dei costi dei sistemi informativi della Filiale (Pianificazione/ Budget/ Controllo delle realizzazioni/ Rapporto mensile).
- ATTIVITÀ DIDATTICA ATTUALE E PREGRESSA
- Da Gennaio 2025 ad oggi docente a contratto all’ITS Academy Sistema Moda e alla Maiani Accademia Moda, MAM.
- Da febbraio 2020 ad oggi docente a contratto alla UNINT, Università Internazionale degli Studi di Roma.
- Dal 2008 al 2013 docente presso l'Istituto Europeo di Design (IED) al Master in Marketing della Moda e del Lusso. Corsi di Fashion Communication, Public Relations, Press Office & Fashion Events Management.
- Dal 2006 al 2013 - docente presso l’Accademia del Lusso sia ai corsi Master che ai corsi Professional diurni e serali in Luxury Goods & Communication Management - Fashion Communication – Public Relations - Press Office - Fashion Journalism - Event Management.
IX. PUBBLICAZIONI
Articoli diversi per riviste di moda come UFASHON e Rendez-vous de la Mode, in inglese ed italiano:
- Italian Style: Fashion & Food
- Precious sculptures
- L'accessorio l'irrinunciabile protagonista di ogni look
- First launch of the brand Paestum couture
- Spotlight on new talents Paola Bignardi
- Ralph Rucci 31 anni di magia a New York
- Gold is Luxury - When gold speaks everything else is silent…
- Arte & Moda… storia di un Amore
- La Haute Couture «N’est pas tout à fait un art, mais qui a besoin d’un artiste pour exister».
- L'intramontabile Pizzo
- Fashion Exchanges. Fashion makes up a certain part of our culture and Culture is always changing.
- Indonesia Fashion Week (reportage)
- Beijing Fashion Week (reportage)
- Varsavia Fashion Week (reportage)
- Cracovia Fashion Week (reportage)
- Monte-Carlo Fashion Week (reportage)
E tante altre news nella sezione news del Magazine digitale UFASHON
X. SOGGIORNI PROLUNGATI ALL'ESTERO
- LIBANO dove sono nata, ho studiato e ho vissuto per i primi 15 anni della mia vita.
- FRANCIA dove mi sono specializzata in pianificazione, organizzazione e controllo di gestione. Sempre in Francia ho lavorato presso la ELF ACQUITAINE nelle sedi di Parigi e di Pau.
- OLANDA ho lavorato in Olanda presso la ELF PETROLAND
- KUWAIT e DUBAI dove ho lavorato come TV-Producer per la ORBIT Communication Company.
- Infine, nell’ambito della moda ho organizzate sfilate per diversi stilisti e/o nominata nelle giurie di selezione di stilisti emergenti, nelle fashion weeks di PARIGI, LUGANO, BUCAREST, CRACOVIA, VARSAVIA, BIELSKO-BIALA, BEIJING, MOSCA e MONTE-CARLO.
- INDONESIA e PECHINO come rappresentante di Rendez-vous de La Mode.
- GIORDANIA. Consulente per la prima Fashion Week: Jordan Fashion Week.
La sottoscritta Maria Christina Rigano dichiara che le informazioni riportate nel presente curriculum vitae sono esatte e veritiere. Autorizza il trattamento dei dati personali, ivi compresi quelli sensibili, ai sensi e per gli effetti del decreto legge 196/2003 per le proprie esigenze di selezione e di comunicazione.
Ai sensi degli artt 46 e 47 c del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 attesto che tutte le informazioni dichiarate nel presente curriculum vitae corrispondono al vero.
Appartenenza ad associazioni e gruppi di ricerca
Consigliere all'Istituto Culturale Italo Libanese con sede a Roma.